La prima visita
Al fine di identificare la disfunzione e impostare un percorso riabilitativo personalizzato, è necessaria un’accurata valutazione globale e specifica del pavimento pelvico: si tratta di un’indagine di fondamentale importanza in quanto rappresenta il primo passo verso l’impostazione di un efficace percorso riabilitativo
LA PRIMA VISITA COMPRENDE
Valutazione funzionale del pavimento pelvico e definizione degli obiettivi riabilitativi
Colloquio conoscitivo
Durante questo primo incontro verranno raccolti i dati relativi al problema che ha determinato la richiesta di questa visita (natura, origine, localizzazione e modalità in cui si esprime il problema) e sulla sua storia clinica (eventuali interventi chirurgici, infortuni, incidenti). Le informazioni ottenute saranno poi utilizzate per la compilazione della cartella clinica.
Valutazione globale
Frequentemente alcune problematiche nell’attivazione della muscolatura del pavimento pelvico si verifichino in seguito a disfunzioni di carattere posturale. Ciò determina la necessità di una valutazione posturale al fine di individuare eventuali deviazioni nella posizione del bacino che a loro volta potrebbero condizionare il reclutamento muscolare. Ad integrazione dell’esame l’utilizzo del Podoscopio (apparecchio diagnostico che permette di evidenziare le zone di appoggio plantare) può rendersi necessario per inquadrare problematiche di carattere posturale.
Valutazione specifica
Quest’ultima è necessaria per stimare la forza, la resistenza e l’affaticabilità dei muscoli del pavimento pelvico. Vengono, inoltre, valutati il pattern respiratorio, la funzionalità diaframmatica, eventuali blocchi articolari e la capacità di coordinare il lavoro dei vari gruppi muscolari: perineali, addominali, respiratori e i muscoli degli arti inferiori.
Programmazione del Percorso Riabilitativo
Alla luce dei dati clinici raccolti si procede alla pianificazione del percorso riabilitativo personalizzato che in seguito verrà discusso anche con il paziente. A tale percorso viene associato un programma di recupero funzionale domiciliare