Uroriabilitazione Integrata alla Neuroriabilitazione
Sclerosi Multipla e Malattia di Parkinson sono tra le più frequenti malattie neurodegenerative che colpiscono il Sistema Nervoso Centrale. Queste condizioni neurologiche sono di natura progressiva e spesso sono causa di disfunzioni delle basse vie urinarie che tendono ad aumentare nel tempo, verificandosi nel 80-100% dei pazienti.
La gravità dei sintomi può essere molto variabile, ma in generale vi è correlazione positiva tra gli stadi avanzati della malattia e la maggior probabilità di insorgenza di disfunzioni vescicali. La sintomatologia può essere legata sia alla fase di riempimento che alla fase di svuotamento.
L’iperattività detrusoriale è tra le alterazioni urodinamiche più frequentemente riportate dai pazienti affetti da un disturbo neurologico. Si tratta di una condizione patologica determinata da contrazioni involontarie che si manifesta clinicamente con la presenza di sintomi da riempimento: urgenza con o senza incontinenza da urgenza, frequenza diurna e pollachiuria notturna. L’iperattività detrusoriale può essere associata o meno ad una riduzione della capacità urodinamica della vescica e ha un forte impatto negativo sulla qualità della vita.
Anche i problemi di svuotamento incompleto sono molto frequenti. Il ristagno di urina può essere causa di infezioni e può compromettere le vie urinarie alte.
La gestione delle disfunzioni del basso tratto urinario varia a seconda dei sintomi predominanti. In base al quadro clinico possono essere proposte diverse strategie come trattamento comportamentale, training vescicale, terapia farmacologia, cateterizzazione intermittente, ecc.
Nei pazienti con Sclerosi Multipla il tipo di disfunzione vescicale può variare in base al livello della lesione.
Gli obiettivi che si pone il trattamento riguardano:
- Protezione dell’alto apparato urinario
- Raggiungimento della continenza
- Recupero funzionale del basso tratto urinario
- Migliorare la qualità della vita
Strumenti utilizzati:
- Trattamento comportamentale
Assicurare un adeguato apporto di liquidi, limitare l’assunzione di caffeina, bladder retraining al fine di sopprimere le cattive abitudini minzionali, rinforzare i meccanismi inibitori cortico-spinali e aumentare la compliance vescicale. - Chinesiterapia
Tecniche riabilitative finalizzate ad ottimizzare la presa di coscienza sul piano perineale e a migliorare la contrattilità e la resistenza della muscolatura pelvi-perineale al fine di ridurre gli episodi di incontinenza ed urgenza e migliorare la qualità della vita. - Biofeedback
Tecnica riabilitativa che agisce sulla riorganizzazione dei circuiti neuronali favorendo il ripristino degli schemi motori. Permette di trasformare il segnale elettromiografico dato dalla contrazione muscolare in un segnale visivo o uditivo. - Elettrostimolazione
Tecnica che permette di agire su un complesso neuro-muscolare applicando degli stimoli elettrici con la finalità di ripristinare una funzione alterata. Può essere applicata a scopo antalgico o per ottenere un miglioramento della capacità contrattile. - L’elettrostimolazione del nervo Tibiale Posteriore
è una modalità alternativa di neuromodulazione che si propone come opzione terapeutica nei pazienti refrattari alla terapia farmacologica e ad altri tipi di trattamenti.
Riferimenti bibliografici:
Polat Dunya C, Tülek Z, Kürtüncü M, Gündüz T, Panicker JN, Eraksoy M. Evaluating the effects of transcutaneous tibial nerve stimulation or pelvic floor muscle training on sexual dysfunction in female multiple sclerosis patients reporting overactive bladder. Neurourol Urodyn. 2021 Aug;40(6):1661-1669.
Lúcio A, Dʼancona CA, Perissinotto MC, McLean L, Damasceno BP, de Moraes Lopes MH. Pelvic Floor Muscle Training With and Without Electrical Stimulation in the Treatment of Lower Urinary Tract Symptoms in Women With Multiple Sclerosis. J Wound Ostomy Continence Nurs. 2016 Jul-Aug;43(4):414-9.
Zecca C, Digesu GA, Robshaw P, Puccini F, Khullar V, Tubaro A, Gobbi C. Motor and sensory responses after percutaneous tibial nerve stimulation in multiple sclerosis patients with lower urinary tract symptoms treated in daily practice. Eur J Neurol. 2014 Mar;21(3):506-11.
Gupta A, LaFaver K, Duque KR, Lingaiah A, Meriwether KV, Gaskins J, Gomes J, Espay AJ, Mahajan A. Pelvic Floor Health in Women with Parkinson’s Disease. J Parkinsons Dis. 2021;11(2):857-864.
Vaughan CP, Burgio KL, Goode PS, Juncos JL, McGwin G, Muirhead L, Markland AD, Johnson TM 2nd. Behavioral therapy for urinary symptoms in Parkinson’s disease: A randomized clinical trial. Neurourol Urodyn. 2019 Aug;38(6):1737-1744. doi: 10.1002/nau.24052. Epub 2019 Jun 11.